lunedì 24 maggio 2010

Presentazione Artisti: Sara Fontana & ZIRIRU'

Note Fanzine.
Nome: ZIRIRU'2, THE RESURRECTION
Circa una decina di anni fa, due liceali: Sara Fontana e Chiara Mascardi,
entrambe toscane e fumettiste nonchè membri della stessa band
musicale(le Deficienti Anomale n.d.r.), decisero di fare delle proprie
idee una fanzine: Zirirù. Per un pò di anni, la rivista girò abusivamente per diversi concerti e fiere del fumetto ma soprattutto fra i banchi di scuola.
Alla fine del liceo il duo si divide causa scelte di vita differenti; infatti
Chiara frequenterà il Dams di Bologna(dove si laureerà) e Sara la scuola internazionale di Comics a Firenze. Durante gli anni resteranno comunque in contatto.
Un giorno, dopo, la tragica morte di un amico d'infanzia, le due decidono di rimettersi assieme e continuare ciò che avevano interrotto per motivi di lavoro e di riadattamento delle proprie vite, dando così vita a ZIRIRU'2:THE RESURRECTION. Alla nuova edizione della fanzine, partecipano anche Elisa Belloni(Lisca Eli) loro amica d'infanzia e nella vita grafica, e miss Meltea Keller,conosciuta da Chiara a Bologna. I ruoli delle due fondatrici rimangono gli stessi: un mix fra fumettiste e scrittrici; mentre Lisca, si dedica ai fumetti, alla grafica dei primi tre numeri e alle copertine del numero 0 e 2. Meltea invece, censisce, scrive articoli e fa fumetti sulle sue attuali avventure londinesi. Durante il 2009 partecipano a Lucca comics, mentre a marzo 2010 sono presenti a Full Comics tenutosi a Sarzana.


Sara-K0 Fontana
Sono nata il 22 aprile del 1983 quando, pare, fosse in voga negli stereo COME ON
EILEEN dei DEXY'S MIDNIGHT RUNNERS, canzone schizzofrenica dal video altrettanto
assurdo cosa che secondo me ha avuto ripercussioni sul mio essere pur non sapendolo. Mi sono diplomata al Liceo Artistico Di Carrara e in seguito, alla Scuola Internazionale Del Fumetto di Firenze. Partecipo a fanzine e manifestazioni sull'autoproduzione dall'età di 17 anni. Fra le più significative ricordo la vecchia ZIRIRU' cooprodotta con Chiara Mascardi; Micsu edita per il comune di Cascina da Bernardo Cirillo, conduttore radiofonico dell'ormai fu Ombra di Peter; la manifestazione a Sacile per l'autoproduzione. Nel passatempo vado alla ricerca di suoni, strimpello chitarra e basso e pratico Aikido.
Attualmente coordino e faccio fumetti("cacciatori di nubi" e "dio ama tutti") per la
nostra fanzine ZIRIRU'2: The Resurrection, che abbiamo voluto chiamare così in
onore della vecchia.



Nessun commento:

Posta un commento